DUP

Foto für Einheitliches Strategiedokument

Approvato ad agosto dal Consiglio della Comunità Comprensoriale, il Documento Unico di Programmazione è la guida strategica e operativa dell’ente. Il DUP si compone di una sezione strategica che sviluppa le linee programmatiche di mandato del Presidente ed una sezione operativa che declina le decisioni strategiche in un’ottica più concreta.

Nell’ambito del governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali si torna a parlare di Livelli essenziali di assistenza (LIVEAS), concetto introdotto a livello provinciale secondo cui ogni ente gestore dovrà essere in grado di prestare un determinato livello di assistenza. Lo standard è calcolato dalla Ripartizione Servizi sociali insieme ai gestori, in modo che sia possibile sia ampliare le offerte nei servizi sociali sia, se necessario, ridurle. Il documento cita anche la ristrutturazione del Distretto sociale Laives, Bronzolo, Vadena e la pianificazione dello Sportello unico per il servizi territoriali di assistenza e cura dove saranno introdotti alcuni cambiamenti.

Per quanto riguarda viabilità e strutture stradali il focus del Comprensorio è sulle piste ciclabili. Oltre alla manutenzione delle piste esistenti e ad alcuni interventi già in fase di esecuzione, si stanno progettando i tratti Caldaro-Termeno e Laives-Vadena, nonché il collegamento di quest’ultimo con la Bolzano-Salorno. Sarà collegato alla ciclabile provinciale anche il tratto Magrè-Cortaccia, mentre sulla Termeno-Egna si prevede un intervento per proteggere i ciclisti dalla caduta massi.

Il DUP segnala esplicitamente alcuni criticità che attendono l’amministrazione nei prossimi mesi. Sono interventi legati alla digitalizzazione, per la quale è stato elaborato un apposito masterplan. Il masterplan ha due presupposti che devono essere rispettati: la connessione con la rete di banda larga e la riorganizzazione dei processi amministrativi. Le Comunità Comprensoriali si sono unite per sviluppare un processo comune che venga accompagnato da un processo change management. Il nuovo regolamento dell’Unione Europea sulla protezione dei dati, inoltre, ha comportato decisioni ed impegni che, presi nei mesi scorsi, devono ora essere onorati. (cde)

03/10/2018