|
Note legaliSitemapRicercaHome
Si trova qui: Home > Famos > Strutture
I laboratori offrono un’attività strutturata, pianificata e continuativa, dove vengono prodotti oggetti interessanti e dove vengono offerti dei servizi utili. È un servizio diurno per persone con disabilità, che offre sostegno socio- pedagogico ed assistenziale con l’obiettivo dello sviluppo e della valorizzazione del ruolo lavorativo.
Il laboratorio offre la possibilità di un lavoro in un contesto protetto e ben strutturato.
Gran parte del tempo viene dedicato al lavoro vero e proprio che può essere di vario tipo. Tutto le attività però mirano all’ addestramento di abilità lavorative e sociali ed alla produzione.
Il posto di lavoro protetto può essere trasferito in aziende private o pubbliche, oppure in associazioni sociali. Il lavoro in laboratorio può rappresentare sia una soluzione definitiva di lavoro come un passo in un progetto di inserimento lavorativo.
I laboratori sono suddivisi in attività lavorative ben definite. La Comunità Comprensoriale gestisce quattro laboratori presso il centro sociale di Cortaccia e altri tre gruppi presso la residenza Gelmini di Salorno.
Questo laboratorio lavora esclusivamente con il legno e con questo realizza diversi prodotti e oggetti decorativi.
In questo laboratorio vengono prodotti degli oggetti artistici, sfruttando le capacità creative e tecniche delle singole persone.
Con il lavoro artistico, in particolare con materiali quali l’argilla e la lana, con diverse forme e colori, si realizzano sorprendenti opere e oggetti interessanti per l’uso quotidiano.
Manumentor - un progetto del gruppo creativo - mentori per lavori manuali:
Persone con disabilità sostengono scolari e studenti di diverse età nella realizzazione di un progetto sociale.
Le classi vendono i loro prodotti manufatti di ceramica, feltro e legno. Il ricavato viene dato in donazione per un progetto sociale individuato dagli studenti stessi.
Sono le persone disabili dei laboratori a passare ai ragazzi le cognizioni teoriche e pratiche per la realizzazione dei prodotti. Una collaborazione vincente!
Il gruppo si occupa di diversi ambiti di lavoro all’ interno del Centro Sociale. In particolare della gestione del ArtCafè Oase, della pulizia, preparazione e decorazione della sala da pranzo, della pulizia della casa in generale, come di alcuni lavori nella lavanderia interna. Un piccolo gruppo pulisce tutti i giorni diversi locali del Comune di Cortaccia, come ad esempio i locali delle associazioni, e ha dunque la sua attività di lavoro principale all’esterno del Centro Sociale.
L’obiettivo principale è l’integrazione nel contesto sociale. Il gruppo lavora giornalmente con gli operai comunali dei comuni circostanti e si occupa della pulizia e della cura dei parchi gioco, parchi e cortili scolastici, così come delle piazze dei paesi e dei garage sotterranei
L´inserimento in una delle strutture avviene su presentazione della specifica domanda, presso il distretto sociale da parte dell’utente stesso o dei suoi familiari. Alla domanda deve essere allegata una relazione medico- sociale di un servizio specializzato dell’Azienda Sanitaria (es. servizio psicologico). È previsto un periodo di prova.
Prossima apertura:mer, 11/09/2024 dal ore 08:30
Espandere calendario
Aprire QR-code per la scansione
Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView