Laboratorio per disabili Residenza Gelmini Salorno

Sozialsprengel Kufstein

I laboratori sono servizi diurni che mirano a creare un buon equilibrio tra lavoro protetto e sviluppo personale, facendo crescere e/o mantenendo l’autonomia lavorativa in un contesto protetto. Nel gruppo le persone possono, inoltre, esercitare le loro capacità critiche e le loro abilità relazionali.
Alla base di ogni attività c’è un programma di sviluppo personale, fondato sulle esigenze e sui bisogni individuali, che può coinvolgere ogni aspetto della vita quotidiana.
Ogni persona può scegliere ogni due anni l’attività lavorativa che preferisce. Su richiesta della persona, la scelta può essere preceduta e facilitata da brevi tirocini oppure periodi più lunghi di stage svolti nei diversi laboratori.
I laboratori protetti offrono, oltre all’attività lavorativa, la possibilità di scegliere e partecipare con cadenza settimanale ad attività integrative e di tempo libero, come ad esempio: attività motoria in piscina, brevi uscite, visite a mostre o musei e alla biblioteca, giochi di società, passeggiate, atelier.
Anche il contatto e il coinvolgimento con l´esterno viene curato con particolare attenzione, per favorire l’integrazione della persona nella comunità.

La Comunità Comprensoriale gestisce cinque gruppi di lavoro presso il centro sociale di Cortaccia e tre gruppi presso la residenza Gelmini di Salorno.

 

Gruppo carta

 

L’attività principale è l’impiego della carta riciclata e la sua lavorazione. I partecipanti al gruppo trovano modo di sviluppare la loro creatività e le loro idee sotto la guida dell’operatore. Ognuno di loro crea, in base alle proprie abilità e capacità, biglietti d’auguri, gioielli di carta, album per foto, piccole scatolette, borse di carta ed altri oggetti decorativi.

 

Gruppo tessitura

 

La tessitura produce soprattutto i “tappeti pezzati”. L’impiego di diversi materiali e colori consente creatività nella realizzazione di tappeti singolari, fatti anche su misura per i clienti.
Inoltre viene proposta come attività il ricamo su disegno, la creazione di borse in stoffa, copricuscini, copriletto, prodorri in feltro e arrazzi.

 

Gruppo Casa

 

Il gruppo casa si occupa della gestione della mensa. Il gruppo apparecchia i tavoli per tutta la casa e due volte in settimana anche per i bambini delle scuole elementari e medie. Inoltre si occupano anche della decorazione dei tavoli e dell'addobbo della sala da pranzo. Due volte la settimana alcuni utenti del gruppo casa si occupano della pulizia di alcune sale a Cortaccia.

Negozio

 

A Salorno c'è un piccolo negozio, nel quale vengono venduti i prodotti FAMOS di tutti i laboratori della Residenza Gelmini e del Centro Sociale di Cortaccia.

Il negozio rappresenta un’integrazione dei laboratori già esistenti e si trova nel centro del paese. Si tratta di un punto vendita e laboratorio, nel quale gli utenti dei laboratori producono e vendono articoli da regalo.

Contatto

LocalitàVia Schiller 2
39044 Salorno
Telefono+39 0471 888555
Numero fax+39 0471 888599
E-mailresidenza.gelmini@bzgue.org
Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)gelmini.bzgue@totalpec.it

Orari di apertura

  • lun, mar, mer, gio, ven ore 08:45 - ore 15:45

Prossima apertura:
gio, 25/04/2024 dal ore 08:45

Espandere calendario

Aprire QR-code per la scansione

Responsabile

Johanna Marsoner
Indirizzo di Johanna Marsoner
Johanna Marsoner
+39 0471 880315
+39 0471 880518
johanna.marsoner@bzgue.org
Via A. Nikoletti 31
39040 Cortaccia s.s.d.v.

Educatori


Eva Bertagnolli
Indirizzo di Giulia Sebastiani
Giulia Sebastiani
Via Schiller 2
39040 Salorno
+39 0471 888520
giulia.sebastiani@bzgue.org
  • Sede: Gelmini Salorno
  • Funzione: Gruppo lavorativo Gelmini Salorno

Modulistica

Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView